Posturale

di cosa si tratta

Il filosofo, scienziato e logico greco Aristotele già nel lontano 330 d.C. osservò ed analizzò il modo in cui il corpo umano si trovava in rapporto con l'ambiente circostante, considerando la relazione di posizionamento reciproco tra le varie parti del corpo. E' da questa prima osservazione che nel tempo l'attenzione di molti studiosi e scienziati si è focalizzata su uno degli aspetti più importanti che riguardano l'essere umano: LA POSTURA.

Generalmente esistono due principali correnti di pensiero riguardanti la corretta postura:

  • Secondo alcuni studiosi è necessario possedere una postura che mantenga allineate tra loro le due emiparti del corpo, rappresentate da occhi, spalle, bacino, ginocchia e caviglie.
  • Secondo altri studiosi invece è necessario possedere dei meccanismi posturali che permettano all'individuo di effettuare efficacemente il movimento senza dolore e con una ottimale ergonomia del gesto, con conseguente riduzione della spesa energetica, rispettando così le leggi di confort ed economia.

In definitiva la postura altro non è che la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.

La corretta postura si può definire come la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento. 

Ad influenzare la postura concorrono vari fattori : neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali.

La posturologia è la scienza che studia come il sistema tonico posturale influenza la postura dell'uomo.Il Sistema Tonico Posturale elabora le informazioni ricevute attraverso gli esterocettori, i propriocettori ed i centri nervosi superiori, rispondendo a queste informazioni mediante il sistema miofasciale. La posturologia può essere definita una scienza multidisciplinare perchè lo studio della postura necessita di un lavoro in equipe di diversi professionisti quali il Medico, il Fisiatra, l'Ortopedico, il Fisioterapista, l'Osteopata, il Chiropratico, il Dott. in Scienze Motorie, il Preparatore Fisico, lo Psicologo e il Nutrizionista.

I recettori più importanti secondo la posturologia sono:

  • sistema somato-sensoriale e viscerale.
  • Sistema visivo.
  • Sistema uditivo e vestibolare.
  • Sistema stomatognatico ( articolazione temporo-mandibolare).
  • Recettore podalico

L'alterazione di anche uno solo di questi recettori può modificare la postura dell'individuo causando posizioni corporee non fisiologiche che nel tempo potrebbero trasformarsi in disfunzioni o patologie.

a chi è rivolto

La ginnastica posturale è un’attività costituita da una serie di esercizi finalizzati a ristabilire l’equilibrio dei muscoli. I suoi benefici sono notevoli ed è consigliata in particolar modo in presenza di stati dolorosi in qualche parte del corpo. Può rivelarsi, tuttavia, utile anche a scopo preventivo per migliorare la postura ed evitare l’insorgenza di disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico.

Sono diversi i benefici che si possono ottenere dalla pratica di questa disciplina:

  • Mantenere vitali i muscoli e l’organismo.
  • Rallentare il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo.
  • Correzione della postura.
  • Benefici estetici.
  • Migliorare l'elasticità e la tonicità muscolare
  • Migliorare la respirazione